Leggere il mondo allo Stadio Palatino. Letterature – Festival Internazionale di Roma, XX edizione: letture, musica e arte contemporanea
di Orietta Possanza
Letterature – Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione della Capitale a cura di Biblioteche di Roma dal 2017, darà l’addio alla Basilica di Massenzio festeggiando la XX edizione in una nuova location, lo Stadio Palatino.
Venti anni vissuti intensamente considerando anche i diversi cambiamenti di direzione. Per inciso, dal 2002 anno della sua nascita al 2016, il Festival fu diretto e promosso dai vari Assessorati alla Cultura di Roma Capitale che si sono avvicendati nel corso degli anni. Dal 2017 la cura dell’intera manifestazione è passata a Biblioteche di Roma con il Consiglio di Amministrazione e del Presidente Paolo Fallai che ne propose una nuova veste confermando da un lato, il meglio della tradizione del festival con gli appuntamenti nella straordinaria cornice di Massenzio e sviluppando dall’altro, un fitto programma di appuntamenti che ha coinvolto tutta la città e le biblioteche di prossimità.
Questo anno la manifestazione rompe con la tradizione: si propone con un nuovo format e una nuova collocazione che in effetti, non ha nulla da invidiare alla Basilica di Massenzio: lo Stadio Palatino. Link a http://www.archeoroma.com/Palatino/stadio.htm
Del resto il Foro Romano è il Foro Romano, uno scenario unico al mondo da qualsiasi prospettiva viene esplorato.
Il format concepito come uno spettacolo tra le arti, è un’esperienza sinestetica, termine che richiama al “fenomeno sensoriale-percettivo in cui certi stimoli evocano sensazioni di natura diversa da quella normalmente sperimentata”.
Una modalità di spettacolo, leggiamo sul sito delle Biblioteche di Roma, in cui le diverse arti espressive si intrecciano in un dialogo connesso grazie alla location dello Stadio che rende lo spazio un tutt’uno con la narrazione.
Il festival che fa parte dell’Estate Romana, questa sì come da tradizione, è a cura di Andrea Cusumano e Lea Iandiorio, con la regia di Fabrizio Arcuri.
Leggere il mondo è il tema portante scelto quale modo di indagare e cercare tracce originali per guardare al futuro.
Cinque serate in cui i tanti volti, non solo della letteratura e della poesia, potranno esprimersi sul tema portando la loro esperienza e la loro interpretazione.
“Abbiamo pensato ad un Festival che dialoghi in modo originale con il sito attraverso la realizzazione di un’installazione immersiva e dal forte impatto emotivo ad opera dei MASBEDO. Un luogo artisticamente connotato che accolga il pubblico ed esalti la letteratura”, affermano i curatori del programma Andrea Cusumano e Lea Iandiorio.
A favorire “la lettura del mondo”, infatti, provvede l’opera dei MASBEDO (Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni) che dialoga con gli artisti e con il pubblico, dando vita ogni sera a un evento unico.
25 gli autori protagonisti, cinque per ogni serata: Jonathan Coe, Cristina Morales, Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. E ancora Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Patrick McGrath, Amity Gaige, Sebastiano Mauri, Melino Imparato/Franco Scaldati, Elisa Biagini, Vito Mancuso, Nicholas Jubber, Roberto Alajmo, Gianrico Carofiglio, Jhumpa Lahiri, Roberto Venturini, Katharina Volckmer, Roberto Saviano, Milo de Angelis, Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Léger, Assaf Gavron, Erri De Luca, Stefano Massini.
Inoltre Biblioteche di Roma organizza tre appuntamenti nelle biblioteche con alcuni autori che la sera stessa saranno presenti allo Stadio Palatino.
Giovedì 22 luglio ore 18 alla Biblioteca Villa Leopardi incontro con Sebastiano Mauri; venerdì 23 luglio ore 18 alla Casa delle Letterature incontro con Carmen Maria Machado; sabato 24 luglio ore 18 alla Biblioteca Flaminia incontro con Cristina Morales.
Per il programma completo: culture.roma.it/festivaldelleletterature
“Letterature” – Festival Internazionale di Roma è curato da Biblioteche di Roma e promosso da Roma Culture. L’evento fa parte del programma dell’Estate Romana 2021 ed è organizzato da Zètema Progetto Cultura. Il Festival è in collaborazione con Institut français, American Academy e British Council, con il patrocinio della SIAE, radio partner Dimensione Suono Soft.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su culture.roma.it/festivaldelleletterature
Stadio Palatino, Via di San Gregorio 30
Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Accesso allo Stadio Palatino dalle ore 20.30
#festivaldelleletterature
#CultureRoma
#EstateRomana2021
Foto anteprima: Di Stefan Bauer, http://www.ferras.at – Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=963532