Biblioteca comunale di Perugia Sandro Penna
Se pensate di essere in Australia non è così, siamo a Perugia e questa è la bella Biblioteca comunale intitolata al famoso poeta perugino Sandro Penna. La struttura si trova nella piazza centrale del quartiere di San Sisto, situato nel settore sud-orientale di Perugia da cui dista circa 4 km. Realizzata dal Comune di Perugia su progetto dell’architetto Italo Rota. La Biblioteca comunale Sandro Penna fa parte del Sistema bibliotecario comunale.
Voluta dal comune e inaugurata nel maggio 2004, e stata progettata dall’architetto Italo Rota. L’edificio è costituito da un disco vetrato rosa che si illumina di notte creando un effetto quasi irreale. Negli ultimi anni è diventata un punto nodale nel quartiere di San Sisto e della città e molto vissuta da tutti. La struttura della biblioteca è concepita con spazi aperti, che godono di luce naturale, e con arredi colorati.
Il secondo piano è caratterizzato da un disco formato da un rivestimento in vetro strutturale colorato montato su telai metallici curvi. La luce filtra attraverso ampi vetri voluti color rosa con l’intenzione di creare un’atmosfera rilassante, capace di favorire la concentrazione. Uno spazio vuoto al centro dell’edificio e nove lucernari in alto permettono di far arrivare la luce a tutti e tre i livelli. Per ricordare il poeta alla quale è intitolata una selezione di brani di alcune poesie e scritti di Sandro Penna, sono stati stampati su pannelli trasparenti che ricoprono le facciate laterali esterne dell’ingresso.
Il suo patrimonio ormai supera i 20000 volumi; contiene inoltre
periodici, videocassette, audiolibri, libri per ipovedenti, cd musicali.
La biblioteca si sviluppa su tre piani: al piano terreno si trovano le funzioni dedicate all’ospitalità, alle informazioni, al prestito, all’emeroteca e ai documenti multimediali. Il primo piano ospita la sala di lettura, di cui abbiamo sottolineato le caratteristiche, con le postazioni multimediali e la parte più consistente del patrimonio librario. Al secondo, quello forse più suggestivo, troviamo invece la sala Ragazzi con i libri adatti alle varie fasce di età. Sottolineiamo che la biblioteca ha particolare attenzione ai piccolissimi e alle loro famiglie, tanto da aver creato uno spazio per il progetto Nati per leggere; la sala ospita anche laboratori, letture, animazioni e progetti di promozione della lettura rivolti alle scuole. Tutto questo rende la biblioteca viva e molto partecipata.
Tutto il patrimonio è disposto a scaffale aperto ed è direttamente fruibile dagli utenti per la consultazione in sede e il prestito. Inoltre è disponibile la navigazione internet libera e gratuita tramite i pc della biblioteca o in modalità Wi-Fi con propri dispositivi mobili.
La ‘Sandro Penna’ è stata è inserita tra le biblioteche più stravaganti del mondo ed è diventata ormai luogo di attrazione turistica soprattutto per coloro che amano i libri.