Luoghi ed Eventi

Ci vediamo a Torino al Salone Internazionale del libro

di Orietta Possanza

Il Salone del Libro di Torino torna in presenza dal 14 al 18 ottobre 2021 al Lingotto Fiere. Vita Supernova il tema di questa edizione quale omaggio al settecentesimo anniversario dantesco.

Se per Dante Alighieri la Vita è nova, per il Salone Internazionale del libro, dunque, è Supernova. Ma a parte i giochi di parole a simboleggiare la rinascita, per Dante la Vita Nova è il suo innamoramento per Beatrice, mentre per gli organizzatori di SalTo “la supernova è un’esplosione stellare di enorme potenza: con la sua luce può illuminare ciò che altrimenti resterebbe al buio, ma la sua energia ha anche una forza distruttiva”.

La luce di Dante è Beatrice. Amore e incanto suscitato da Beatrice che vide per la prima volta a nove anni e poi a diciotto, in quelle età in cui tutto cambia e in cui avviene quella maturazione interiore che dà voce al nuovo.

SalTo accoglierà, dopo la fase più critica della pandemia, le menti più interessanti e originali della scena culturale per ragionare su un nuovo sconosciuto o sul futuro che ci aspetta: “Come sarà il pianeta con cui stiamo ricominciando a prendere confidenza dopo un periodo che fino a pochi anni fa sarebbe stato inimmaginabile? Saremo capaci di sciogliere tutta una serie di nodi, remoti e recenti, o ci troveremo di fronte a una moltiplicazione di nuovi problemi?”

Di sicuro sarà come una grande festa, emotiva e passionale, spazio e tempo di confronto dopo un anno e mezzo di solitudine e di distanziamento. La grande comunità di autori e lettori avrà modo di riabbracciarsi e abbracciare temi di grande interesse cercando di trovare risposte sul clima, sulla tecnologia, sulle questioni di genere, sui diritti delle minoranze, sul cambiamento del mondo interiore e delle relazioni sociali e umane.

Fonte: https://www.salonelibro.it/

Oltre agli stand degli editori, tanti gli eventi dedicati ai libri con incontri pubblici, seminari, interviste, ma anche concerti, spettacoli e tavole rotonde.

Gli ospiti nazionali e internazionali sono davvero tantissimi e per tutti i gusti: non solo scrittori, anche scienziati, filosofi, storici, registi, attori.

Non mancherà il consueto appuntamento con il Salone del libro per ragazze e ragazzi e gli appuntamenti diffusi in città con il Salone Off: incontri con autori, reading, letture, proiezioni, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, e mostre negli spazi delle 8 Circoscrizioni torinesi e di diversi Comuni dell’Area Metropolitana quali biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, circoli, strade e piazze, case del quartiere, parchi e giardini. Una festa del libro e della lettura diffusa, amata e mancata, riconquistata.

Apre questa XXXIII edizione, giovedì 14 ottobre, la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie.

Tra gli altri ospiti David Quammen autore di Spillover, il libro che ha previsto con sei anni di anticipo, la pandemia a trasmissione animale;

André Aciman con il nuovo romanzo Mariana, Guanda;

Javier Cercas, vincitore del Premio Planeta 2019, con Indipendenza, Guanda; Alicia Giménez-Bartlett con Autobiografia di Petra Delicado, Sellerio, storia del personaggio Petra, femminista e idealista, poliziotta di strada che s’interroga sul senso della vita e sulla complessità dei rapporti umani; Valérie Perrin con il romanzo Tre, edizioni e/o; Mathias Énard, scrittore e traduttore francese, vincitore del premio Goncourt 2015;

Alan Pauls con La metà fantasma, SUR; il filosofo francese Edgar Morin;

Michel Houellebecq, scrittore nonchè regista, sceneggiatore e attore;

la poetessa e scrittrice femminista canadese Margaret Atwood;

e ancora Edoardo Albinati, Paola Mastrocola, Alberto Angela, Viola Ardone, Stefania Auci con L’inverno dei Leoni, editrice Nord, seconda e conclusiva parte della saga dei Florio.

In collegamento streaming inoltre, il Nobel per l’economia Daniel Kahneman, la giallista inglese Paula Hawkins, Joyce Carol Oates e Marilynne Robinson.

Fonte: https://www.salonelibro.it/

Fra gli appuntamenti davvero in tema segnaliamo Oltre la pandemia: una ricerca per affermare nuovi valori collettivi a partire da Il senso umano delle cose a cura di Francesca Zappacosta, L’Asino d’oro, con Simona Maggiorelli, Fernando Panzera, Luca Sardo e l’incontro Le pagine di Rodi a partire dal libro La psichiatria come psicoterapia di Massimo Fagioli con Paolo Fiori Nastro, Emanuela Grossi ed Elena Pappagallo.

E ancora La democrazia in pandemia di Barbara Stiegler, Carbonio editore con Beatrice Magni; Daniele Mencarelli con Sempre tornare, Mondadori.

Per le ragazze e i ragazzi, da non perdere l’incontro conclusivo di Un libro tante scuole, un progetto di lettura condivisa con l’edizione speciale de La Peste di Albert Camus, con Paolo Di Paolo e Ernesto Ferrero; l’incontro con Jeff Kinney, Autore di Diario di una schiappa: colpito e affondato, Il Castoro, con Pierdimenico Baccalario e Eros Miari; Decameron 2.0. Racconti da un presente incerto, ventiquattro ragazze e ragazzi dodicenni di una scuola media di Roma, hanno scritto ogni giorno per 6 settimane oltre 500 storie durante il lockdown del 2020, con Alessia Barbagli, Paolo Fiori Nastro, Simone Giusti e Giusi Marchetta.

E tanto altro in programma

Ma la Pandemia da Covid 19 non si è conclusa quindi per favorire il distanziamento – leggiamo sul sito di SalTo – la superficie complessiva del Salone è stata ampliata: quattro nuove sale negli spazi del Centro Congressi, tra le quali l’Auditorium da 600 posti, per un totale di 10 nuove sale convegni di cui una, la Sala Bianca, nello spazio esterno al Padiglione 3, così come il palco di SalTo Live, nel piazzale dell’Oval.

Arrivederci a Torino con Green pass, rigorosamente!


Gli eventi nelle sale a maggior capienza segnalati in programma saranno soggetti a prenotazione online sulla piattaforma digitale SalTo+

Condividi